Progetti

Quello della progettazione è un settore complesso in cui si incrociano competenze ancor più differenziate. La formazione pedagogica e in scienze della comunicazione a Roma e le esperienze acquisite nel campo della progettazione giovanile nella diocesi di Siena, unita alle competenze musicali ed educative, mi hanno portato a sviluppare progetti di animazione territoriale e ad affiancare in questo organizzazioni, enti e amministrazioni locali.

Due ulteriori sviluppi di questa parte delle mie attività hanno portato all’allestimento di mostre tematiche con installazioni ad hoc. La più importante certamente è THE SEBASTIANO EXPERIENCE, per la mostra RESONANCES II organizzata dalla Commissione Europea al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano, nel settembre – ottobre del 2017. Oltre a questa importantissima installazione l’organizzazione CERAMICANDA mi ha affidato nel novembre 2019 l’allestimento e la regia dello stand principale dedicato a Leonardo da Vinci della mostra internazionale ALL FOR TILES a Modena.

Insieme ad altri progetti i cui esiti di restituzione sono consultabili nella pagina produzioni, questi che seguono sono quelli più continuativi:

“Cantiere Musicale” Laboratorio musicale permanente per ragazzi e giovani, in particolare con disagio. Realizzato presso Studio SUONAMIDITE – Empoli ed organizzato con i soci dell’Associazione: Scuola di musica e strumento, produzione in studio, composizione di gruppo, scuola di canto e coro (dal 2009).

“Rassegna Suoni d’Autore” Rassegna per giovani cantautori con esibizione dal vivo e interviste radiofoniche. La rassegna prevede un’interazione tra pubblico ed artisti e un momento di scambio realizzato durante un aperitivo insieme. Hanno partecipato 22 artisti provenienti dalle provincie di Firenze, Pisa e Siena. La Rassegna è durata 4 mesi. (Empoli 2010 – 2011).

“LEONARDO allo specchio dell’Alzheimer” realizzato nel Circolo “Casa della Memoria” per pazienti con Alzheimer. Ai pazienti viene mostrata una invenzione di Leonardo in modellino e viene chiesta una loro interpretazione conil metodo del Time sleeps. (Montelupo Fiorentino 2018).

“RESONANCES II” Mostra Internazionale organizzata dalla Commissione Europea e dal Joint Research Center di Ispra (VA) sul tema FAIRNESS presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano. Sono presente con una delle 12 installazioni dal titolo THE SEBASTIANO EXPERIENCE. (Milano settembre ottobre 2017).

A Milano con la mia installazione sullo sfondo