La mia attività principale come musicista è scrivere canzoni. Ad oggi esse superano di poco le 250, scritte in quasi 40 anni. Sono tutte opera mia per testo e musica, tranne 2 scritte negli anni 80 con l’amico Luca Bigerna e altre 22 facenti parte di un musical e il cui testo appartiene a Francesco Ricciarelli, scritte tra il 2018 e il 2019.
Le mie canzoni sono sempre state frutto di un’esigenza comunicativa tesa alla ricerca dell’empatia con l’ascoltatore. Nei testi e nella musica cerco di mettere in campo emozioni e ideali condivisi, sogni e speranze in comune, sconfitte e desiderio di riscatto. La vita a 360°, senza sconti o tematiche prefabbricate, è sempre stata la protagonista della mia produzione.
La scelta vocazionale, che mi ha portato a diventare prete per la diocesi di Siena nel 1996, ha dato nuovo slancio alla mia attività artistica e aperto nuove possibilità di incontro e di collaborazione. A ciò ha contribuito anche il mio curriculum accademico, completato all’Università Salesiana a Roma, in Pastorale Giovanile e comunicazione. Nella mia vita arte e fede si sono sempre incrociate e fuse, in un’unica visione di vita.
Negli anni 80 suono con una band di cantautori del Valdarno Fiorentino in varie località. Sono sul palco del I° Maggio a Loppiano (FI) nel 1983 e in questo periodo collaboro con il Gen Rosso per la stesura di alcuni testi per i loro spettacoli. Dai primi anni ‘90 poi inizio la mia attività live come cantautore singolo, inaugurata con due concerti nel 1992 a Bassano del Grappa. Momento forte di questa fase è la partecipazione al grande concerto per l’Europa di Loreto nel 1995, con il brano “La porta di casa”, eseguito con Emiliano D’Ambrosio davanti a decine di migliaia di giovani.
Dopo molti concerti da solo, e con la Salesband di Emiliano, arriva anche per me il momento del disco, a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e i primi del 2000. La presentazione ufficiale è il 9 giugno 2003 nella mia città natale, Genova, con un concerto a Sestri Ponente nell’ambito delle manifestazioni nazionali del movimento Rangers. Nello stesso anno sono a Roma, per ricevere il premio Astro nascente nella manifestazione Christmas Village svoltasi a Villa Borghese il 21 Dicembre.
Dal 2003 faccio molti spettacoli e concerti in Italia, Parma al teatro Fraschini (Canta la vita), La Spezia, Lugo di Romagna con i Nobase, ancora Parma al palasport, Amelia, Terni per la finale del concorso “Inedito per Maria” con un brano arrangiato insieme a Aldo Fedele (STADIO – LUCIO DALLA), e anche Roma nell’aula magna dell’Ateneo Salesiano. Mi chiamano anche come ospite al IV meeting Christians Music Awards di Caposele AV (03/07/2004) e il VI Meeting Internazionale dei Giovani a S. Martino di Schio VC (14/08/2004).
In questi anni sono anche invitato per tre volte a RAI International a cantare le mie canzoni. A Siena al Palasport, nel 2004, con un grande concerto insieme a tanti amici presento il mio disco Cuorinviaggio per raccogliere fondi per un amico prete in Brasile.
Nel 2005 inizia un’esperienza a cui sono molto legato affettivamente, almeno nei ricordi; si chiama NOBASE project & acoustic live con Gilberto Civai alle tastiere, Elisa Pauciullo alle percussioni, Giacomo Rossi al contrabbasso e la voce di Alessandra Fantoni.
La sezione Project è quella dove vengono curati gli arrangiamenti live delle mie canzoni, e vi si aggiunge Niko Coniglio alla batteria.
Con i NOBASE parte una nuova serie di concerti, con i quali tocchiamo anche Spoleto, il Teatro del Sale a Firenze e il teatro dei Rozzi a Siena.
Con Alessandra Fantoni diamo poi vita anche ad un filone fortunato e longevo di acoustic live duo, che si snoda attraverso vari locali e manifestazioni di piazza e che dura fino ad oggi, estendendosi anche alla musica popolare toscana.
Negli ultimi anni nasce SYNTHESIS, con Francesco Gronchi, cantante e autore della provincia di Pisa. SYNTHESIS è un altro progetto essenzialmente acustico imperniato sempre sulle mie canzoni, e che cambia spesso volto, a seconda del taglio che si dà allo spettacolo. L’ultimo di questi volti è quello del “Viaggio di un Piccolo Principe”, con una serie di canzoni derivanti dal vecchio progetto musical SOLO NON SEI PIU’ e l’aggiunta di nuovi brani, con la collaborazione di Francesco Gronchi anche in fase di composizione. Si aggiungono Lorenzo Alderighi al basso e Andrea Laschi alle percussioni, Francesco Carusi alla batteria, Lorenzo Cavallini al piano e Laura Mariotti alle illustrazioni; da qualche tempo è con noi anche Agostino Longo al pianoforte.
Con i SYNTHESIS suono in vari teatri, tra cui il Teatro delle Arti di Lastra a Signa FI, il Comunale di Santa Maria a Monte PI, L’Odeon a Firenze e L’auditorium del Parco (Renzo Piano) a L’Aquila, ed anche sulla spianata di San Miniato al Monte a Firenze. Nel 2017 la Fondazione Dramma Popolare di San Miniato mi propone di eseguire il “Viaggio di un Piccolo Principe” inserendolo nel cartellone della 71a Festa del Teatro di San Miniato. Il CD di Viaggio di un piccolo principe esce per Terre Sommerse nel 2016.
Mi dedico anche alla rivisitazione in canzone di figure di interesse storico, come il pittore JACOPO CARRUCCI detto IL PONTORMO, LEONARDO DA VINCI per il quale scrivo 5 canzoni per uno spettacolo teatrale in collaborazione con l’attore Davide Bardi di Roma; passo anche da un cantautore ante-litteram come GIOVANNI BOCCACCIO, di cui musico la novella FRATE CIPOLLA, con una canzone premiata al quarto posto nell’undicesima edizione del premio Alberoandronico a Roma nel 2018.
Saltuariamente torno anche in scena con i NOBASE Project, con il mio vecchio repertorio; la band è in stile rock classico, con batteria, basso, chitarra acustica, chitarra elettrica e due voci. Nel 2018 è nato anche uno spettacolo dedicato alla mia Genova, vista con gli occhi e le canzoni in dialetto di Fabrizio De Andrè; qui suono con Gianni Cammilli alla chitarra, Giovanni Fissi al basso, Andrea Laschi alle percussioni e Benedetta Bruno voce.
Altre canzoni degne di nota sono:
- ORA SI PUO’ inno ufficiale di benvenuto per la visita del Papa, Arezzo 1993.
- Colonna sonora per “International Youth Fest” Palasport di SIENA agosto 2000.
- LA VIA DI FRANCIA Inno ufficiale del pellegrinaggio nazionale sulla Francigena Ad Limina Petri, 2006.
- UNO DI NOI inno del progetto Europeo “Uno di Noi”.
- Canzone SOGNO di volare (tema Autismo) per il Festival della salute mentale, Firenze 2014.
- Canzone FAIRNESS SONG sigla della Mostra RESONANCES II della Commissione Europea, Milano 2017.
- NON UNO DI MENO inno delle scuole Polo del Comune di Genova 2017 e ss.